Venerdì, Aprile 26, 2024

Cervia in Eventi

Scultura di sabbia
Cervia Beach Park

Lungomare Grazia Deledda 6 - Cervia

14^ edizione
17-18-19 Giugno 2011 -Cervia- Spiaggia Libera- Lungo Mare G.Deledda

World Master di Sculture di Sabbia

Guglie, castelli, torrioni che "svettano" fra le nuvole, figure che sembrano voler prender vita da un momento all’altro. Non si tratta dell’ultimo film della Walt Disney ma del Campionato del Mondo di Sculture di Sabbia per Nazioni che ogni anno si svolge nel Cervia Beach Park.

Chi da sempre è abituato a pensare che le opere d’arte nascano solo fra pennelli, colori e argilla dovrà ricredersi perché anche fra la sabbia l’arte è di casa, purché i granelli siano amalgamati da una buona dose di acqua e fantasia.

 

Quello di Cervia è un appuntamento che vede i Paesi del mondo andare "a braccetto" e fa riscoprire il gusto della semplicità. Del resto, come diceva Oscar Wilde, "i piaceri semplici sono l’ultimo rifugio degli animi complessi".

E così, sulle rive dell’Adriatico, si danno appuntamento una ventina di campioni suddivisi in 10 gruppi da due persone provenienti da ogni parte del pianeta. Granello su granello "costruiranno" un evento che sarà indimenticabile. Avranno a disposizione circa 4 giorni per realizzare le loro sculture. L’evento, unico in Italia, si inserisce nel calendario mondiale dei più importanti appuntamenti di "sand sculptures" organizzati negli USA e in Oriente. Sono sempre più numerosi i paesi partecipanti a questo singolare e spettacolare evento; nelle passate edizioni Cervia ha ospitato delegazioni provenienti da America, Marocco, Spagna, Belgio, Russia, Olanda e perfino dall'India.

World Master Sculture di Sabbia

“ Aspettando il Mondiale “ , questo è il titolo della manifestazione di giugno, riporterà a Cervia alcuni artisti che hanno caratterizzato le edizioni passate del Mondiale. Gli scultori, nei 3 giorni dal 17 al 19 giugno, riproporranno le opere che hanno vinto negli anni passati in una nuova versione rivisitata. Le opere poi rimarranno esposte e visitabili dal pubblico tutti i giorni e si andranno ad aggiungere alle sculture del Campionato del mondo. Così i turisti di giugno e luglio avranno la possibilità di ammirare le opere in sabbia, mentre i visitatori abituali delle sculture di sabbia del Campionato del Mondo di agosto potranno ammirare le opere del Campionato 2011 e rivivere le emozioni delle edizioni trascorse.

Vivi Cervia - Appuntamenti